ARTETERAPIA
L’arte terapia (da non confondere con la terapia artistica che include altre terapie creative come la terapia drammatica e la musicoterapia) è una disciplina distinta che incorpora metodi creativi di espressione attraverso i media di arte visiva.
L’arte terapia, in quanto professione di arti creative , ha avuto origine nei campi dell’arte e della psicoterapia e può variare nella definizione.
Ci sono tre modi principali in cui viene impiegata l’arte terapia. Il primo si chiama terapia analitica. La terapia con l’arte analitica si basa sulle teorie che derivano dalla psicologia analitica e, in molti casi, dalla psicoanalisi.
La terapia con arte analitica si concentra sul cliente, sul terapeuta e sulle idee che vengono trasferite tra loro attraverso l’arte.
Un altro modo in cui viene utilizzata l’arte terapia è la psicoterapia artistica. Questo approccio si concentra maggiormente sullo psicoterapeuta e sulla sua analisi delle opere d’arte dei loro clienti verbalmente.
L’ultimo modo in cui viene vista l’arte terapia è attraverso l’obiettivo di un terapeuta dell’arte. I terapisti d’arte ritengono che l’analisi verbale del cliente non sia essenziale, quindi sottolineano invece il processo di creazione dell’arte. In tutti questi diversi approcci alla terapia artistica, il cliente del terapeuta d’arte intraprende il viaggio per approfondire i propri pensieri ed emozioni interiori con l’uso di pittura, carta e penna o persino argilla.
Benefici
L’arte terapia può essere utilizzata per aiutare le persone a migliorare la funzione motoria cognitiva e sensoriale, l’autostima, l’autocoscienza, la resilienza emotiva. Può anche aiutare a risolvere i conflitti e ridurre il disagio.