fbpx

Essenthia

Benessere Sociale

people-2567915_1920

Il benessere sociale consiste nel connettersi con gli altri per formare relazioni positive. E se quelli vacillano, si tratta di affrontare adeguatamente eventuali conflitti.

Le relazioni sociali creano sistemi di supporto che possono portarti attraverso le lotte della vita. Lo studio di Harvard sullo sviluppo degli adulti ha funzionato per 80 anni, raccogliendo dati su centinaia di partecipanti. Un recente studio su un sottogruppo di questa popolazione, gli ottuagenari sopravvissuti, ha studiato le connessioni tra soddisfazione coniugale, vita sociale e felicità. I ricercatori hanno scoperto che i partecipanti che hanno trascorso più tempo con gli altri hanno riportato maggiori livelli di felicità.

L’impatto di circondarti di coloro che si prendono cura di te non può essere minimizzato. Quando le esigenze della vita aumentano e lo stress aumenta, la capacità di rivolgersi a qualcuno per supporto e comprensione è potente. Costruire e mantenere queste reti richiede tempo ed energia, ma il lavoro vale la pena. E continuerà a servirti per tutta la vita.

Suggerimenti:

  1. Incontra nuove persone attraverso social network come Meetup.com, eventi della community o servizio di volontariato.
  2. Pianifica settimanalmente un orario ricorrente per contattare amici e familiari fuori dallo stato. Entra in contatto con qualcuno di nuovo ogni settimana per mantenere forti queste relazioni.
  3. Rivisita l’idea di amici di penna e posta ordinaria. Connettersi con i propri cari attraverso la comunicazione scritta a mano può davvero rafforzare i legami.